Comunicato operatori
Raccolta dati: Bonus sociale idrico e bonus idrico integrativo per gli anni 2021, 2022, 2023 e 2024
28 febbraio 2025
L’articolo 12 dell’Allegato A alla deliberazione 897/2017/R/IDR (TIBSI) prevede che entro il 31 marzo di ogni anno i gestori del servizio idrico integrato siano tenuti a comunicare all'Autorità e al pertinente Ente di governo dell'ambito i dati e le informazioni relativi al bonus sociale idrico e al bonus idrico integrativo, qualora attivo, al 31 dicembre dell’anno precedente. Peraltro, con deliberazione 106/2022/R/com e, da ultimo, con deliberazione 651/2022/R/com - che ha esteso la disciplina semplificata per il riconoscimento e la liquidazione dell’agevolazione idrica per le annualità 2021 e 2022 - l’Autorità ha previsto che i gestori siano tenuti ad inviare i dati relativi al bonus sociale idrico 2021 e 2022 (erogato e di competenza) entro il 31 marzo 2024, o comunque nell’ambito della prima rendicontazione utile resa ai sensi del comma 12.1 del TIBSI, nel rispetto delle modalità e delle tempistiche che sarebbero state successivamente individuate dall’Autorità medesima.
A partire da oggi è aperta ai gestori la raccolta dei dati e delle informazioni di sintesi di cui ai commi 12.3 e 12.4 del TIBSI (disaggregate per ATO) relativamente all’annualità 2024. Con la presente edizione della raccolta sarà possibile, peraltro, riscontrare gli obblighi informativi e di comunicazione di cui alla sopracitata deliberazione 651/2022/R/com previsti per il 2021 e il 2022, trasmettendo, altresì, i dati e le informazioni relativi al bonus sociale idrico 2023 (erogato e di competenza) nonché all’eventuale bonus idrico integrativo riconosciuto con riferimento alla menzionata annualità. Con riferimento all’annualità 2024, sarà possibile, inoltre, trasmettere anche i dati relativi al riconoscimento dell’agevolazione idrica nei casi di cui all’articolo 17, comma 3, dell’Allegato A alla deliberazione 63/2021/R/com.
Si evidenzia che la comunicazione dei menzionati dati non esaurisce gli obblighi di rendicontazione bimestrale che i gestori idrici sono tenuti a effettuare nei confronti del Gestore del SII ai sensi dall’articolo 8 dell’Allegato C alla deliberazione 63/2021/R/com.
L’invio dei dati e delle informazioni richiesti, che consente ai soggetti interessati di adempiere agli obblighi informativi e di comunicazione di cui all’articolo 12 del TIBSI, è possibile esclusivamente tramite la raccolta on line e l’utilizzo del template messo a disposizione dall’Autorità. Si precisa che è richiesta la compilazione di tutte le annualità presenti nel template, anche ai soggetti che avevano risposto alla precedente edizione della raccolta.
Si chiarisce pertanto che template difformi non potranno essere processati e il loro utilizzo non permetterà di adempiere ai richiamati obblighi.
La trasmissione di quanto richiesto deve essere effettuata non oltre il 31 marzo 2025.
Qualora si fossero riscontrati problemi di natura tecnica nella corretta gestione dei flussi di dati da e verso il Gestore del SII che non abbiano consentito l’erogazione dell’agevolazione agli aventi diritto, si prega di volerne dare comunicazione compilando l’apposita sezione presente nel template, indicando, tra l’altro, il numero di Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU) che non è stato possibile esitare e l’eventuale criticità riscontrata nella lavorazione delle pratiche di bonus attribuite.
Per informazioni e supporto di tipo tecnico è possibile contattare il numero verde:
attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. In alternativa è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it
Richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema on line di raccolta attraverso canali diversi da quelli indicati e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate.