Seguici su:






Comunicato operatori

Chiarimento in merito alle modalità per la copertura, a carico delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’annualità 2024, dei costi sostenuti dalla CSEA

24 novembre 2023

Modalità per la copertura, a carico delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l’annualità 2024, dei costi sostenuti dalla CSEA per lo svolgimento delle attività previste all’articolo 3, comma 10, lettera b), del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131

Con il documento di consultazione 545/2023/R/eel del 22 novembre 2023 (il DCO), pubblicato il 23 novembre 2023, l'Autorità ha illustrato gli orientamenti per gli aspetti operativi di attuazione, a decorrere dal 1° gennaio 2024, del meccanismo delle agevolazioni tariffarie alle imprese a forte consumo di energia elettrica, derivanti dalle disposizioni dell'articolo 3 del decreto-legge 131/2023 (Riforma del regime di agevolazioni a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica).

Tra questi, rileva la disposizione dell'articolo 3, comma 10, lettera c), del decreto-legge 131/2023, che prevede che l'Autorità definisca le modalità per la copertura, a carico delle imprese agevolate, dei costi sostenuti dalla CSEA per lo svolgimento delle attività di verifica dei requisiti delle imprese e per la costituzione e l'aggiornamento dell'elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica.

A tal fine, si chiarisce che l'applicazione del contributo in quota fissa a copertura delle spese di gestione della CSEA per l'annualità 2024 è sospesa in attesa di definire le modalità illustrate al capitolo 7 del DCO. Ciò a causa delle ragioni di urgenza illustrate nel DCO per la raccolta delle dichiarazioni per l'accesso alla nuova misura agevolativa relativa all'anno 2024 (l'avvio di tale raccolta è previsto il 1° dicembre 2023 tramite il Portale informatico predisposto dalla CSEA).

Pertanto, alle imprese che presenteranno la dichiarazione nella raccolta che si avvia il 1° dicembre non è richiesto al momento alcun versamento del contributo. La questione verrà definita successivamente con il provvedimento che ARERA adotterà in esito alla consultazione; alle imprese verrà comunque dato tempo adeguato per regolare il versamento.

Documenti collegati