Comunicato operatori
Bonus gas - Disallineamento delle categorie d’uso del gas negli archivi delle imprese distributrici e dei venditori
13 dicembre 2010
L'articolo 2 della deliberazione ARG/gas 214/10 prevede, tra l'altro, che le imprese distributrici, entro il 25 febbraio 2011, verifichino con i venditori di pertinenza la categoria d'uso di ciascuno dei punti di riconsegna per i quali SGAte abbia restituito esito negativo alla domanda di bonus a causa di categorie d'uso difformi da quanto dichiarato dagli utenti finali.
Ai sensi dell'articolo 3 della medesima deliberazione le imprese distributrici sono tenute a trasmettere alla Direzione Mercati dell'Autorità, entro il 28 marzo 2011, l'esito delle suddette verifiche per ciascuno dei punti di riconsegna per i quali si sia evidenziato un disallineamento nelle banche dati dell'impresa distributrice e di quelle del venditore, specificandone la causa.
L'Autorità, per favorire la tempestività nella comunicazione dei dati e facilitare il suo compito di vigilanza ha individuato un elenco delle possibili cause di disallineamento nelle banche dati dell'impresa distributrice e di quelle del venditore cui le imprese distributrici devono attenersi nella compilazione dei dati:
- Il venditore non ha comunicato all'impresa distributrice una modifica delle informazioni di cui all'articolo 13.3 della deliberazione 138/04.
- L'impresa distributrice ricevuta una modifica delle informazioni di cui all'articolo 13.3 della deliberazione 138/04, non ha aggiornato la propria banca dati come previsto dall'articolo 8.1 della deliberazione 138/04.
- L'impresa distributrice ricevuta una modifica delle informazioni di cui all'articolo 13.3 della deliberazione 138/04, ha commesso un errore nell'aggiornamento della propria banca dati.
- Il venditore ha commesso un errore nella comunicazione all'impresa distributrice di una modifica delle informazioni di cui all'articolo 13.3 della deliberazione 138/04 .
L'Autorità sta predisponendo un formato standardizzato per l'invio telematico dei dati che sarà inviato a breve alle imprese distributrici interessate.