Comunicato operatori
Raccolta dati affidamento e tariffe servizio idrico integrato
Raccolta dati ai fini del monitoraggio sugli affidamenti del servizio idrico integrato e sulla adesione degli enti locali all’ente di governo dell’ambito, nonché ai fini dell’aggiornamento dei dati e dei parametri tariffari per l’anno 2015, nonché dell’es
1 aprile 2015
A partire dal 1 aprile 2015, come disposto dalla determinazione 4/2015 DSID - è aperta la raccolta tramite extranet dei dati e delle informazioni necessarie a perseguire le finalità di seguito enucleate:
- predisporre gli atti necessari ad ottemperare agli adempimenti posti in capo all'Autorità in tema di monitoraggio sugli affidamenti del servizio idrico integrato e partecipazione degli enti locali agli enti di governo dell'ambito;
- aggiornare - sulla base dei bilanci relativi all'esercizio 2013 - i dati già forniti dai soggetti competenti in sede di predisposizione tariffaria per gli anni 2014 e 2015;
- acquisire le determinazioni assunte dai soggetti competenti in ordine all'esplicitazione dei costi ambientali e della risorsa (ERC2015), con l'obiettivo di pubblicare, entro il 31 maggio 2015, gli esiti della prima fase di ricognizione degli ERC;
- raccogliere alcune ulteriori informazioni relative alla struttura e alla dinamica dei costi dei gestori anche allo scopo di implementare misure idonee alla promozione dell'efficienza nella produzione dei servizi idrici.
L'invio dei dati è possibile esclusivamente tramite le apposite modalità telematiche che l'Autorità mette a disposizione degli operatori, accessibile dalla sezione dedicata alle raccolte dati.
Possono accedere al sistema telematico e provvedere alla trasmissione dei dati e delle informazioni richieste solo gli Enti d'Ambito e/o i soggetti competenti, previo accreditamento presso l'Anagrafica degli Enti d'Ambito.
Il sistema telematico di raccolta prevede la compilazione di maschere web. Non sono ammissibili dati forniti su supporti differenti dalla messa a disposizione dalla sessione extranet dedicata.
I soggetti tenuti all'invio dei dati ai sensi della sopracitata normativa devono completare la raccolta entro il 30 Aprile 2015.
Per consentire una ordinata ed efficace gestione del servizio, si segnala che le eventuali richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema telematico potranno essere formulate attraverso i seguenti canali:
email: infoanagrafica@autorita.energia.it , indicando nell'oggetto dell'e-mail, alternativamente:
- "
- Richiesta informazioni sulla raccolta dati Affidamenti SII" per le segnalazioni inerenti gli affidamenti del SII e l'adesione degli enti locali all'ente di governo dell'ambito; - "
- - Richiesta informazioni sulla raccolta dati tariffari")
numero verde
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Richieste di chiarimento e/o segnalazioni di malfunzionamento del sistema telematico di raccolta attraverso canali diversi da quelli indicati e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate. Per la compilazione è consigliabile far riferimento ai Manuali d'uso della Raccolta Dati