Comunicato operatori

Raccolta dei conti annuali separati per l’esercizio 2024 ai sensi della deliberazione 24 marzo 2016 - 137/2016/R/com

15 maggio 2025

Si comunica che è disponibile, a partire da oggi, l’edizione 2024 della raccolta dei conti annuali separati (di seguito: CAS) redatti ai sensi dell'Allegato A alla deliberazione ARERA 24 marzo 2016, 137/2016/R/com (TIUC), relativi all’esercizio che si apre dopo il 31 dicembre 2023 (esercizio 2024). 

I termini previsti dal TIUC per la trasmissione dei CAS relativi all’esercizio 2024 decorrono dalla data odierna solo qualora tale data sia successiva alla data di approvazione del bilancio o, in assenza di questo, di chiusura dell’esercizio sociale. Pertanto, nel caso di approvazione del bilancio in data successiva alla data odierna, i termini previsti dal TIUC decorrono dalla data di approvazione. Le edizioni precedenti al 2024 rimangono disponibili per la trasmissione dei relativi CAS. 

Si informa, altresì, che la raccolta sarà sospesa per ragioni tecniche dal 1 al 31 agosto 2025 inclusi. In tale periodo i termini previsti dall’articolo 30 del TIUC per l’invio si considerano altrettanto sospesi. 

L’apertura della raccolta riguarda tutti gli operatori che esercitano una o più attività di cui al comma 4.1 del TIUC, compresi tutti i gestori del SII e le multiutilities. Sono disponibili, pertanto, dalla data odierna, tutti i Regimi di separazione contabile previsti dal TIUC:

  • Regime ordinario;

  • Regime semplificato;

  • Regime semplificato del SII;

  • Regime consolidato;

  • Regime servizi.

Si precisa che i gestori del SII possono selezionare il “Regime semplificato del SII” unicamente qualora operino in un solo ATO e servano meno di 50.000 abitanti, o qualora gestori grossisti di dimensioni rilevanti autorizzati dall’Ente di governo dell’ambito competente a predisporre i CAS secondo il regime semplificato del SII (comma 8.2 del TIUC e art. 2 della deliberazione 137/2016/R/com).

La compilazione e l’invio della dichiarazione preliminare, propedeutica all’invio dei conti annuali separati, è obbligatoria; a tal proposito, si precisa che, nel caso in cui l’esercente ricada in uno dei casi di esenzione dall'invio dei conti annuali separati previsti dal comma 31.1 del TIUC, la compilazione della dichiarazione preliminare è comunque obbligatoria in quanto unico strumento per darne comunicazione ufficiale all'Autorità. 

Si precisa, inoltre, che le imprese esonerate dall’obbligo di iscrizione all’Anagrafica operatori ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del TIAO (allegato A alla deliberazione 15 marzo 2022, 102/2022/R/com), non sono tenute ad inviare né i conti annuali separati né la dichiarazione preliminare. 

In merito ai prospetti relativi alle Grandezze monetarie – Informazioni Tariffarie (GMIT), si precisa che sono stati abilitati a tutte e sole le imprese tenute alla loro compilazione e, pertanto, se abilitati, la loro compilazione è obbligatoria. Il sistema controlla se tutti i prospetti abilitati sono stati salvati come completato (C) o come non pertinente (N), altrimenti inibisce l’operazione di invio provvisorio. 
Oltre a questo, per le imprese abilitate è obbligatorio anche l’invio della nota relativa a tali prospetti e la sua eventuale mancanza inibisce l’invio provvisorio.

 

A partire dall’edizione 2024 dei CAS, sono resi disponibili i prospetti relativi alle Grandezze monetarie – regolazione per obiettivi di spesa e di servizio (GMROSS). Per questi prospetti valgono le stesse raccomandazioni fornite per le GMIT. Le GMROSS riguardano un sottoinsieme delle imprese che compilano attualmente la GMIT, ovvero quelle operanti in attività cui si applica il ROSSbase: trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica, trasporto e dispacciamento del gas naturale, distribuzione dell’energia elettrica sopra i 25.000 POD.

A partire dall’anno 2025, con riferimento ai CAS 2024, per le stesse imprese ed attività interessate alle GMROSS, sarà attivata la raccolta di Riconciliazione tra immobilizzazioni inserite nei CAS e investimenti dichiarati nella raccolta RAB. Informazioni in proposito saranno forniti in seguito

Nella pagina dedicata alla separazione contabile del sito Internet dell’Autorità, nella quale è pubblicato il presente comunicato, saranno a breve disponibili le versioni aggiornate de: 

  • il Manuale d’uso del sistema, che fornisce chiarimenti in merito all’obbligo di invio, alla corretta compilazione della dichiarazione preliminare e al corretto utilizzo del sistema telematico di raccolta di separazione contabile;
  • il Manuale di contabilità regolatoria, recante le specifiche contabili di maggior dettaglio per la redazione dei CAS. Sempre nella stessa paginasono disponibili chiarimenti sulla corretta applicazione della normativa di separazione contabile per la redazione dei conti annuali separati riferiti agli esercizi antecedenti il 2014 e redatti ai sensi del TIU (deliberazione 18 gennaio 2007, n. 11/07); tali chiarimenti sono riportati nei documenti Risposte alle domande frequenti e Istruzioni applicative di separazione contabile

Per accedere al sistema di raccolta è necessario essere accreditati presso l'Anagrafica operatori.

Di seguito i link di accesso:

Accesso al sistema

Manuale d'uso del sistema

Manuale di contabilità regolatoria

 

Per informazioni e supporto di tipo tecnico relativi all'utilizzo dell'anagrafica operatori, alla funzionalità di delega, alla dichiarazione preliminare alla raccolta dei conti annuali separati ed alla corretta visualizzazione delle attività svolte e per segnalare eventuali malfunzionamenti del sistema di raccolta è possibile contattare il numero verde:

 

attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. In alternativa utilizzare l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it

Dalla pagina relativa alla separazione contabile del sito internet dell’Autorità, nella quale è pubblicato il presente comunicato, è disponibile il modulo informatico (accessibile previo inserimento delle credenziali di accesso) che deve essere utilizzato esclusivamente per eventuali richieste di chiarimento sull'applicazione della normativa di separazione contabile, avendo cura di:

  • compilare in ogni sua parte il modulo, indicando il settore (energia elettrica/gas o idrico) cui il quesito si riferisce;

  • fare esplicito riferimento al paragrafo del Manuale di contabilità regolatoria cui il quesito si riferisce;

  • illustrare in maniera chiara e completa la soluzione che si intende adottare in relazione al quesito proposto.

Solo a seguito della compilazione ed invio del Modulo sarà possibile ottenere risposte ai quesiti proposti.

Richieste di chiarimento sulla normativa di separazione contabile e/o segnalazioni di malfunzionamento presentate secondo modalità diverse da quanto sopra indicato e/o senza i riferimenti richiesti non verranno processate.

Documenti collegati