Seguici su:






Comunicato operatori

Trasmissione dei dati necessari alla determinazione delle tariffe di distribuzione del gas naturale e di gas diversi dal gas naturale per l’anno 2025 – acquisizione/modifica dei cespiti di proprietà del distributore soggetta a trasferimento a titolo oneroso per l’anno 2023 e di informazioni circa l’adozione del Codice di rete tipo

15 ottobre 2024

In data 15 ottobre 2024 è stata predisposta la raccolta on-line relativa:

  • all’acquisizione dei dati necessari alla determinazione delle tariffe in regime ordinario per l’anno 2025  relativa alle attività di distribuzione del gas naturale e dei gas diversi dal gas naturale
  • all’acquisizione/modifica dei dati relativi alla quota parte dei cespiti di proprietà del distributore soggetta a trasferimento a titolo oneroso per l’anno 2023.

Si evidenzia che è stata rinviata la comunicazione dei dati riferiti alle dismissioni da dichiarare nell’ambito del programma di sostituzione previsto dalle “Direttive per la messa in servizio dei gruppi di misura del gas per gruppi di misura di classe > G6 e per gruppi di misura di classe <= G6”,  nelle more della conclusione del procedimento avviato con deliberazione 339/2024/R/gas relativo alla valutazione di criteri di rivalutazione dei costi di capitale alternativi rispetto all’impiego del tasso di variazione del deflatore degli investimenti fissi lordi  da applicare per la rivalutazione dei cespiti ai fini delle tariffe per l’anno 2025.
Pertanto tali informazioni, come meglio specificato nel manuale d’uso, non dovranno essere riportate nella presente raccolta dati.
Si ricorda inoltre che, con riferimento al riconoscimento delle quote residue di ammortamento per i misuratori G4/G6 conformi ai requisiti previsti dalle Direttive per la messa in servizio dei gruppi di misura del gas dismessi anticipatamente rispetto al termine della vita utile ai fini tariffari, l’articolo 5 della determinazione 1/2023-DINE prevede che le imprese distributrici presentino, contestualmente all’invio dei dati, una dichiarazione di veridicità con la quale si certifica che le dismissioni riportate nella raccolta dati sono riferite a gruppi di misura conformi ai requisiti previsti dalle Direttive per la messa in servizio dei gruppi di misura del gas, con data di fabbricazione non successiva al 31 dicembre 2016.
Il mancato invio o l’invio incompleto di tale dichiarazione inibisce la validità dei dati inseriti e ne impedisceimpedisce il riconoscimento.
La dichiarazione di veridicità che deve essere caricata è quella riportata nel manuale (Allegato 6).

Con riferimento alle distribuzioni di gas naturale, si segnala che il sistema di acquisizione dei dati è stato integrato, introducendo alla maschera “invio certificazioni” la sezione “Adozione del codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale” al fine di raccogliere informazioni circa l’adozione del Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale da parte delle imprese di  distribuzione, ai sensi delle deliberazioni 138/04 e s.m.i. e 108/06 e s.m.i..

Sono resi inoltre disponibili, nelle stratificazioni presenti all’interno della raccolta, i valori economici relativi alla quota parte non soggetta a trasferimento oneroso, calcolati come differenza tra il valore relativo all’intero perimetro e quello relativo alla quota parte soggetta a trasferimento a titolo oneroso.

Nelle istruzioni alla compilazione, in ottemperanza alla disposizioni di cui ai paragrafi 21.5 e 24.2 del Manuale di contabilità regolatoria, nella versione aggiornata al 1 luglio 2024, è stato modificato l’ALLEGATO 2 (dichiarazione di veridicità dei dati trasmessi) prevedendo l’obbligo di allegare, congiuntamente all’ ALLEGATO 2, il prospetto di riconciliazione in formato pdf previsto dal medesimo Manuale di contabilità regolatoria.

La data di scadenza è il 18 novembre 2024; detto termine è da intendersi non derogabile.

Si invitano le aziende distributrici ad accedere al sistema e a trasmettere i dati tariffari secondo le modalità previste nelle istruzioni.

Compilazione moduli 

Istruzioni per la compilazione

  • Per eventuali richieste di informazioni o chiarimenti è possibile contattare la Segreteria della Direzione infrastrutture (e-mail: protocollo@pec.arera.it, infrastrutture@arera.it – telefono: 02-65565 1).
  • Per eventuali richieste di informazioni o chiarimenti circa la sezione “Adozione del codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale” è possibile contattare la Segreteria della Direzione Mercati Retail e Tutele dei Consumatori di Energia (tel 02-65565 608).

Per eventuale supporto tecnico sulla raccolta dati e sull'Anagrafica Operatori, è possibile contattare il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

E' inoltre disponibile l'indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@arera.it.
 

 

Documenti collegati