Comunicato stampa
Elettricità: definiti i criteri per selezionare tre progetti pilota per la sperimentazione di sistemi di accumulo
Milano, 13 luglio 2012
L'Autorità per l'energia ha approvato la procedura e i criteri per la selezione di tre progetti pilota per la sperimentazione sul campo delle potenzialità e dell'efficacia dei sistemi di accumulo tramite batterie sulla rete di trasmissione. Tali progetti avranno diritto ad una extra remunerazione del capitale investito per un periodo di 12 anni.
La delibera 288/2012/R/eel è disponibile sul sito www.autorita.energia.it.
In coerenza con l'approccio adottato dall'Autorità a sostegno degli investimenti innovativi utili al sistema elettrico, la sperimentazione (che si concluderà entro il 2013) è funzionale ad ottenere informazioni sulle tecnologie, i costi e i benefici, il dimensionamento e la collocazione ottimale di questi dispositivi e propedeutica ad un'eventuale fase di installazione diffusa.
Per rispondere alla recente e massiccia diffusione delle fonti rinnovabili non programmabili, infatti, è necessario integrare i criteri di sviluppo e gestione delle reti, considerando anche interventi innovativi che possano assicurare i migliori risultati al minor costo per il sistema.
Oltre a garantire uno sviluppo efficiente delle reti - strumento fondamentale per l'integrazione degli impianti di produzione da fonti rinnovabili non programmabili- è quindi necessario valutare l'utilità di affiancare ai potenziamenti di rete, lo sviluppo dei sistemi di accumulo quale strumento aggiuntivo. Tutto ciò per una gestione ottimale della produzione, che possa contribuire a garantire l'assorbimento dell'energia rinnovabile non programmabile.
Per garantire la sperimentazione di diverse soluzioni tecnologiche, dimensionali, funzionali e localizzative, i progetti verranno selezionati da un'apposita Commissione di esperti individuati nell'ambito dell'RSE e del Politecnico di Milano, sulla base dei requisiti minimi e di ulteriori elementi opzionali indicati nella delibera stessa.
In relazione ai progetti pilota ammessi al trattamento incentivante, Terna, in qualità di gestore del sistema, dovrà presentare all'Autorità un dettagliato rapporto semestrale e una relazione finale delle attività svolte con i risultati della sperimentazione; i risultati - resi pubblici sul sito dell'Autorità- forniranno elementi per valutare esigenze di adeguamento del quadro regolatorio applicabile ai sistemi di accumulo.
Nei prossimi mesi, dopo una specifica consultazione, l'Autorità definirà i criteri per la selezione dei progetti pilota per la sperimentazione sulla rete di distribuzione anche tenendo conto dei più recenti interventi normativi.