Seguici su:






OS.27 Riformare i criteri di tariffazione dei servizi infrastrutturali regolati

L'Autorità intende sviluppare un quadro di regole per garantire l'uso efficiente delle infrastrutture nel percorso di decarbonizzazione ed elettrificazione del sistema. Contribuisce a questo anche la possibile riforma delle strutture tariffarie di distribuzione gas nonché le modifiche tariffarie in tema di mobilità elettrica (vedi OS. 29).

L'attesa crescita degli investimenti in impianti di produzione a fonti rinnovabili, sia on- shore che off-shore, pone inoltre nuove sfide alla gestione delle connessioni alla rete e al suo sviluppo conseguente, anche in relazione all'allocazione dei costi ai produttori.

Principali linee di intervento

  1. Sviluppo di ulteriori adeguamenti della regolazione delle connessioni in considerazione della rapida evoluzione del settore e dell'attesa crescita degli investimenti in impianti di produzione a fonti rinnovabili anche off-shore. Rientra in questo obiettivo strategico, in particolare, la revisione delle modalità di allocazione ai produttori dei costi per la connessione, anche nell'ambito di una più ampia revisione delle modalità di allocazione dei costi, ai diversi utenti della rete elettrica (ad esempio, costi da coprire tramite le tariffe di rete o tramite i corrispettivi di connessione, costi allocati a clienti o a produttori).
  2. Definizione di tariffe di distribuzione gas adeguate a combinare le esigenze di promozione della concorrenza nel mercato retail e quelle di sviluppo del servizio e tutela dei consumatori, rivedendo, ove necessario, l'articolazione tra quote fisse e quote variabili e quella fra scaglioni tariffari, favorendo un assetto più efficiente degli ambiti tariffari.