Seguici su:






OS.4 Definire un quadro unitario della separazione contabile in tutti i settori regolati

L'Autorità, pur tenendo conto delle specificità che caratterizzano le diverse filiere dei servizi energetici e ambientali, porterà a compimento la definizione di un quadro di separazione contabile, basato su principi uniformi per tutti i settori regolati, aggiornando il Testo integrato vigente in materia anche in relazione agli sviluppi dei gas rinnovabili e introducendo, con riferimento al settore dei rifiuti urbani, direttive per la separazione contabile e amministrativa delle gestioni, anche ai fini della corretta disaggregazione dei costi.

Principali linee di intervento

  1. Aggiornamento del Testo integrato unbundling contabile anche in relazione agli sviluppi della normativa europea relativa ai gas rinnovabili per monitorare e contenere il rischio di sussidi incrociati fra diversi vettori energetici.
  2. Sviluppo di direttive per la separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti urbani, anche ai fini della corretta disaggregazione dei costi, tenuto conto delle peculiarità del settore e degli effetti delle nuove regole in termini di riallocazione dei costi ricompresi nelle entrate tariffarie di riferimento.

Documenti collegati