Scheda tecnica
Consultazione 553/2014/R/gas
Riforma delle disposizioni in materia di copertura degli oneri di stoccaggio
07 novembre 2014
Con il documento per la consultazione 553/2014/R/gas l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico illustra gli orientamenti per la revisione della disciplina relativa agli oneri aggiuntivi alla tariffa di trasporto del gas naturale, con particolare riferimento al corrispettivo CVOS [1], prospettandone l'applicazione ai quantitativi di gas prelevati dalla (anziché immessi nella) rete nazionale dei gasdotti.
Nel documento di consultazione si espone anche l'eventuale estensione di questo nuovo meccanismo di applicazione a tutti gli altri oneri aggiuntivi alla tariffa di trasporto [2], che vengono oggi applicati ai volumi immessi in entrata.
Gli obiettivi della riforma dell'Autorità per il CVOS, sono quelli di:
- contribuire alla trasparenza e sviluppo delle negoziazioni del mercato all'ingrosso (anche a termine). Infatti, l'applicazione di un corrispettivo sui quantitativi prelevati, anziché su quelli immessi, non inciderebbe sui costi sostenuti per rendere disponibile i volumi di gas dal PSV al punto di riconsegna, e quindi non più sui prezzi del PSV.
- consentire una più corretta allocazione dell'onere agli utenti in funzione del beneficio che essi traggono dalla disponibilità di stoccaggio. Infatti, l'applicazione di un corrispettivo variabile a copertura degli oneri di stoccaggio ai prelievi effettuati nel periodo invernale risulta in linea con una ripartizione degli oneri corrispondente ai benefici.
D'altro lato, l'Autorità evidenzia che una tale riforma indurrebbe una maggiore complessità nell'applicazione dei corrispettivi agli utenti (che farebbe sorgere l'esigenza di conguagli in sede di aggiustamento delle allocazioni) e un allungamento dei tempi di riscossione (con un posticipo stimabile in circa un mese).
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 15 dicembre 2014.
(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.
[1] Il corrispettivo CVos è destinato a copertura degli oneri derivanti dall'applicazione del fattore di garanzia dei ricavi per il servizio di stoccaggio e degli oneri sostenuti dal Gestore dei Servizi Energetici per l'erogazione delle misure di cui agli articoli 9 e 10 del decreto legislativo n. 130/10.
[2] La componente tariffaria φ a copertura degli squilibri di perequazione dei ricavi relativi al corrispettivo di capacità CRR; il corrispettivo CVI a copertura degli oneri per il contenimento dei consumi di gas; il corrispettivo CVFG a copertura degli oneri derivanti dall'applicazione del fattore di garanzia dei ricavi per il servizio di rigassificazione del Gnl; il corrispettivo CVLIC a copertura degli oneri derivanti dal riconoscimento delle partite economiche, presso la Cassa a valere sul "Conto oneri di trasporto", relative all'applicazione del meccanismo di premi e penalità per l'accelerazione degli investimenti di sviluppo della rete nazionale; il corrispettivo CVBL a copertura degli oneri connessi al sistema del bilanciamento del sistema gas.