Seguici su:






Scheda tecnica

Consultazione 656/2014/R/gas

Meccanismi regolatori di incentivazione per lo sviluppo di ulteriori prestazioni di punta da stoccaggio del sistema nazionale del gas

23 dicembre 2014

Con il Documento per la consultazione 656/2014/R/gas, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico illustra i propri orientamenti in merito alle modalità di determinazione degli incentivi per la realizzazione di ulteriori prestazioni di capacità di punta del sistema di stoccaggio applicabili agli investimenti effettuati a decorrere dall'anno 2015 e alle procedure con cui i soggetti incentivati possono accedere a tali meccanismi.
La consultazione segue il procedimento di avvio (586/2014/R/gas) per dare attuazione a quanto definito dal decreto legge 133/2014 (cosiddetto decreto "Sblocca Italia"), all'articolo 37, comma 3, che prevede che "per accrescere la risposta del sistema nazionale degli stoccaggi in termini di punta di erogazione e di iniezione, l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, a decorrere dal periodo di regolazione che inizia dal 2015, stabilisce meccanismi regolatori incentivanti gli investimenti per lo sviluppo di ulteriori prestazioni di punta effettuati a decorrere dal 2015, anche asimmetrici, privilegiando gli sviluppi contraddistinti da un alto rapporto tra prestazioni di punta e volume di stoccaggio e minimizzando i costi ricadenti sul sistema nazionale del gas".

Relativamente all'ambito di applicazione, l'Autorità prevede che il meccanismo di incentivazione si applichi esclusivamente agli investimenti autorizzati e avviati entro l'anno 2015, che rispettino determinate caratteristiche di prestazioni minime. Il parametro individuato per tali caratteristiche è la cosiddetta duration, che misura il numero di giorni necessari per lo svuotamento del working gas del sito di stoccaggio. A parità diworking gas i siti con una maggior capacità di punta di erogazione presentano un minore valore della duration. Si propone un valore obiettivo pari a 60 giorni, corrispondente alle prestazioni di erogazione degli stoccaggi più performanti del sistema nazionale. 

Per quanto riguarda il meccanismo di incentivazione, l'orientamento illustrato nel documento considera di applicare l'incentivo alla capacità massima che il sito di stoccaggio è in grado di erogare in modo continuativo per almeno 15 giorni. 
L'ammontare dell'incentivo verrà determinato a partire da una valutazione dei potenziali benefici per il sistema derivanti dalla riduzione delle misure alternative allo stoccaggio per garantire la sicurezza del sistema, come per esempio le misure per il contenimento della domanda. 
In prima approssimazione si considera un valore pari a 0,5 euro/Smc/g, da riconoscere per una durata massima di 8 anni a partire dalla data di messa in esercizio del sito di stoccaggio.

Il documento prevede, inoltre, l'estensione ai siti ammessi all'incentivazione per le prestazioni di punta anche dell'applicazione del fattore correttivo previsto per gli investimenti strategici, con modalità applicative di dettaglio "asimmetriche" (come consentito dallo Sblocca Italia), a favore di nuovi entranti (per cui il livello di copertura dei ricavi può essere elevato fino al 100%).

Al fine dell'ammissibilità al meccanismo di incentivazione illustrato nel documento l'Autorità prevede che il soggetto interessato presenti apposita istanza, fornendo informazioni in merito alle caratteristiche e prestazioni del sito, alla stima delle relative spese e delle tempistiche e all'evidenza del completamento dell'iter autorizzativo. 
L'Autorità, in seguito alla ricezione delle istanze di partecipazione del meccanismo di incentivazione, definirà eventualmente un'apposita graduatoria, sulla base delle prestazioni del sito di stoccaggio e in particolare delladuration del sito e ammetterà al meccanismo di incentivazione fino al raggiungimento della capacità incrementale necessaria a garantire la sicurezza del sistema.
Ai fini del definitivo riconoscimento economico degli incentivi l'Autorità provvederà ad accertare, con modalità oggettive e certificabili, il rispetto delle prestazioni dichiarate nell'istanza di accesso al meccanismo di incentivazione.
In vista dell'approvazione del provvedimento finale entro il mese di marzo 2015, nel rispetto della tempistica individuata dalla legge, la consultazione si concluderà il 19 gennaio 2015.

(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale.

Documenti collegati