Scheda tecnica
Modifiche alla Bolletta 2.0 - primo gruppo di interventi. Orientamenti finali
Consultazione 579/2021/R/com
14 dicembre 2021
Con il documento di consultazione 579/2021/R/com, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) illustra gli orientamenti finali per il primo gruppo di interventi relativamente all'aggiornamento della disciplina della "Bolletta 2.0" vigente nei mercati elettrici e gas, riguardo ad entrambi i documenti regolatori "bolletta sintetica" e "elementi di dettaglio".
Tali interventi sono finalizzati a:
- rendere la "bolletta sintetica" coerente con gli altri interventi già disciplinati in vista del superamento delle tutele di prezzo (quali "Portale Offerte", "Portale Consumi", il nuovo "Codice di condotta commerciale"),
- integrare il suo contenuto informativo con elementi funzionali alla maggiore consapevolezza, alla riscontrabilità e alla confrontabilità.
In particolare, il DCO 579/2021/R/com, che segue il DCO 148/2021/R/com, prospetta i seguenti orientamenti finali su:
- l'introduzione di specifici elementi informativi all'interno della bolletta sintetica:
1) Codice offerta
Il "Codice offerta" è il codice che identifica l'offerta commerciale, e corrisponde al codice che identifica l'offerta commerciale nel "Portale Offerte" qualora questa sia ivi presente.
Dovrà essere inserito nella "bolletta sintetica" per le offerte nel mercato libero (nei contratti stipulati a partire dall'1 luglio 2021).
2) Spesa annua sostenuta
La "spesa annua sostenuta" è la spesa risultante dalla sommatoria della spesa riportata nelle ultime 12 mensilità, ricomprendendo solo quanto dovuto per la fornitura propriamente detta di energia elettrica o di gas naturale (scorporando gli importi relativi al "Canone di abbonamento alla televisione per uso privato" e gli importi relativi alle voci "Altre partite", quali eventuali indennizzi e/o importi per servizi o prodotti aggiuntivi a titolo oneroso previsti nell'offerta). È aggiornata in ciascuna bolletta in base agli importi della stessa.
La "spesa annua sostenuta" dovrà essere inserita nella "bolletta sintetica", indistintamente per tutti i clienti e le tipologie di contratto (mercato libero e servizi di tutela), dopo un anno di fornitura.
- una standardizzazione relativamente alle modalità di calcolo del dato di "Consumo annuo".
Il "consumo annuo" è pari al consumo di 12 mesi consecutivi, determinato in base alla differenza tra letture rilevate/autoletture che coprono un periodo di 12 mesi consecutivi, a partire a ritroso dall'ultima lettura effettiva/autolettura disponibile.
Questo criterio dovrà essere utilizzato indistintamente per tutti i clienti finali.
- l'introduzione all'interno del documento "elementi di dettaglio" degli "Indicatori sintetici di prezzo" definiti nel "Codice di condotta commerciale":
a. Costo fisso anno
b. Costo per consumi
ed esclusivamente in riferimento alle offerte di energia elettrica:
c. Costo per potenza impegnata.
La regola per il calcolo di tali "indicatori sintetici di prezzo" è la medesima di quella utilizzata nell'ambito del "Portale Offerte", considerando i livelli dei corrispettivi unitari nel determinato periodo di fatturazione esposti in bolletta.
Inoltre, nel mercato libero, è previsto un aggiornamento della sintesi degli importi fatturati, consistente nelle seguenti previsioni:
- l'indicazione con evidenza distinta delle voci di spesa "Oneri di sistema" e "Trasporto e la gestione del contatore", analogamente a quanto già disposto per i regimi di tutela dalla regolazione vigente;
- l'introduzione di una nuova macrocategoria che riunisce le voci di spesa relative ai servizi di vendita dell'offerta sottoscritta e la riperimetrazione delle voci di spesa "Altre partite" e "Ricalcoli", ove le parti di queste ultime riferite propriamente ai servizi di vendita dell'offerta a remunerazione del venditore sono ricompresi nella nuova macrocategoria. Pertanto, la nuova macrocategoria avrà al suo interno le seguenti voci di spesa:
-
- spesa per la materia energia/gas naturale, o altro nome indicato dal venditore del mercato libero in coerenza con la propria guida alla lettura;
- altre partite relative all'offerta;
- ricalcoli relativi alle voci di spesa con riferimento ai servizi di vendita.
È prevista la decorrenza entro 6-9 mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento che sarà adottato in esito alla consultazione.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all'Autorità le proprie osservazioni entro il 25 gennaio 2022.
(*) La scheda ha carattere divulgativo e non provvedimentale