Comunicato operatori
Consultazione dei Piani decennali di sviluppo della Rete di Trasporto relativi al 2023
24 giugno 2024
Ai sensi dell’articolo 16, comma 2, del decreto legislativo 93/11, e sulla base di quanto disposto dall’Autorità con deliberazione 468/2018/R/gas e s.m.i, in materia di consultazione e redazione dei Piani decennali di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale (di seguito: Piani), e con il relativo Allegato A e s.m.i. (di seguito: Requisiti minimi), l’Autorità sottopone i Piani alla consultazione degli utenti della rete effettivi o potenziali e di tutti gli altri soggetti interessati, secondo modalità aperte e trasparenti, e rende pubblici i risultati di tale consultazione.
Al fine della consultazione, si rendono pertanto disponibili, sul sito internet dell’Autorità:
- i Piani 2023:
- il documento di coordinamento dei Piani, predisposto da Snam Rete Gas S.p.A. ai sensi del comma 4.1, lettera a), dei Requisiti minimi, recante gli interventi contenuti nei Piani di tutti i gestori del sistema di trasporto;
- i criteri applicativi dell’Analisi Costi-Benefici di cui al comma 4.1, lettera b), dei Requisiti minimi, inclusivi della relativa Appendice informativa, contenente la stima dei costi unitari standard e gli altri parametri unitari rilevanti ai fini della predisposizione dei Piani 2023;
- il documento di descrizione degli scenari applicati nei Piani 2023, di cui al comma 4.1, lettera c), dei Requisiti minimi, reso pubblico da Snam Rete Gas S.p.A. il 30 settembre 2023;
- l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni all’Autorità, all’indirizzo di posta protocollo@pec.arera.it e, in copia, all’indirizzo infrastrutture@arera.it, entro e non oltre il 14 agosto 2024, unicamente mediante la compilazione dell’apposito format per la raccolta delle osservazioni, reso disponibile sul sito internet dell’Autorità contestualmente alla pubblicazione dei Piani 2023.
Le osservazioni pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell’Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, ai sensi dell’articolo 4, comma 5, della deliberazione 468/2018/R/gas, sono tenuti a trasmettere anche la versione emendata del suddetto format che intendono rendere pubblica, fornendo adeguate motivazioni che giustifichino la riservatezza delle informazioni omesse.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni con riferimento unicamente agli ambiti di valutazione di competenza dell’Autorità. Non saranno pertanto prese in considerazione le osservazioni sui Piani inerenti ad aspetti di competenza di altre amministrazioni dello Stato, tra i quali, a solo titolo esemplificativo, si evidenziano:
- tematiche di valutazione e impatto ambientale;
- problematiche relative ad espropri, urbanistica, dichiarazioni di pubblica utilità, permessistica, ecc.
Le osservazioni pervenute dai soggetti interessati in esito alla consultazione saranno trasmesse ai gestori del sistema di trasporto per una loro analisi e valutazione. Le controdeduzioni dei gestori alle osservazioni formulate dai soggetti interessati saranno pubblicate sul sito internet.
Tenuto conto delle previsioni di cui al comma 4.3 della deliberazione 468/2018/R/gas, l’impresa maggiore di trasporto, in coordinamento con gli altri gestori del sistema di trasporto, provvederà ad organizzare, indicativamente nella prima metà di luglio 2024, una sessione pubblica di presentazione dei Piani, dandone adeguata pubblicità sul proprio sito internet, in una apposita sezione dedicata alla consultazione dei Piani, e prevedendo la possibilità per i soggetti interessati di presentare specifici quesiti sui Piani, a cui si potrà fornire risposta nell’ambito della suddetta sessione pubblica.