Comunicato operatori
Consultazione dei Piani decennali di Sviluppo della Rete di Trasporto relativi agli anni 2019 e 2020
7 maggio 2020
Ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del decreto legislativo 93/11, come modificato con legge 115/15, e sulla base di quanto disposto dall'Autorità con deliberazione 27 settembre 2018, 468/2018/R/gas (di seguito: deliberazione 468/2018/R/gas), in materia di consultazione e redazione dei Piani decennali di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale (di seguito: Piani decennali), e con il relativo Allegato A (di seguito: Requisiti minimi), l'Autorità sottopone i Piani decennali alla consultazione degli utenti della rete effettivi o potenziali e di tutti gli altri soggetti interessati, secondo modalità aperte e trasparenti, e rende pubblici i risultati di tale consultazione.
Al fine della consultazione, si rendono pertanto disponibili, sul sito internet dell'Autorità:
- i Piani decennali relativi agli anni 2019 e 2020;
- i documenti di coordinamento dei Piani predisposti dall'impresa maggiore di trasporto di cui al comma 4.1, lettera a), dei Requisiti minimi;
- i criteri applicativi dell'ACB di cui al comma 4.1, lettera b), dei Requisiti minimi (approvati con deliberazione 11 giugno 20191, 230/2019/R/gas), inclusivi delle relative Appendici informative;
- i documenti di descrizione degli scenari di cui al comma 4.1, lettera c), dei Requisiti minimi;
- la proposta di aggiornamento dei criteri applicativi dell'Analisi Costi-Benefici, che l'impresa maggiore di trasporto ha presentato all'Autorità per la sua valutazione ai sensi del comma 6.3 della deliberazione 468/2018/R/gas.
Inoltre, in coerenza con le previsioni di cui ai punti 5 e 6 della deliberazione 30 luglio 2019, 335/2019/R/gas, si rende pubblico il documento predisposto da Enura S.p.a. che, con riferimento al progetto "Metanizzazione della Sardegna", descrive in dettaglio gli scenari energetici di riferimento, le ipotesi considerate per il calcolo dei benefici e dei costi e i relativi risultati.
Osservazioni pervenute
pubblicate 22 luglio 2020
- Anigas
- EFET
- Enel
- Energia Libera
- Eni
- EP Produzione
- Igas
- Italgas
- Provincia autonoma di Trento
- Regione Sardegna
Controdeduzioni alle osservazioni
Piani 2020
- Pds 2020
- Documento di coordinamento Pds 2020
- Criteri applicativi ACB
- Appendice informativa _Criteri applicativi ACB
- Proposta aggiornamento Criteri applicativi ACB
Piani 2019
- Pds 2019
- Documento di coordinamento Pds 2019
- Criteri applicativi ACB
- Appendice informativa _Criteri applicativi ACB
Scenari
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni all'Autorità, all'indirizzo di posta protocollo.aeegsi@pec.energia.it e, in copia, all'indirizzo infrastrutture@arera.it, entro e non oltre il 10 luglio 2020, unicamente mediante la compilazione dell'apposito format per la raccolta delle osservazioni, reso disponibile sul sito internet dell'Autorità contestualmente alla pubblicazione dei Piani decennali 2019 e 2020.
Le osservazioni pervenute saranno pubblicate sul sito internet dell'Autorità. Pertanto, qualora i partecipanti alla consultazione intendano salvaguardare la riservatezza di dati e informazioni, ai sensi dell'articolo 4, comma 5, della deliberazione 468/2018/R/gas, sono tenuti a trasmettere anche la versione emendata del suddetto format che intendono rendere pubblica, fornendo adeguate motivazioni che giustifichino la riservatezza delle informazioni omesse.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire le proprie osservazioni con riferimento unicamente agli ambiti di valutazione di competenza dell'Autorità. Non saranno pertanto prese in considerazione le osservazioni sui Piani decennali inerenti ad aspetti di competenza di altre amministrazioni dello Stato, tra i quali, a solo titolo esemplificativo, si evidenziano:
- tematiche di natura ambientale;
- problematiche relative ad espropri, dichiarazioni di pubblica utilità, permessistica, ecc.
Le osservazioni pervenute dai soggetti interessati in esito alla consultazione saranno trasmesse ai gestori del sistema di trasporto per una loro analisi e valutazione. Le controdeduzioni dei gestori alle osservazioni formulate dai soggetti interessati saranno pubblicate sul sito internet.
Tenuto conto delle previsioni di cui al comma 4.3 della deliberazione 468/2018/R/gas in materia di sessioni pubbliche di presentazione dei Piani decennali, e considerati i vincoli imposti dalle disposizioni per la limitazione della diffusione del COVID-19, l'Autorità intende assicurare la massima partecipazione durante il processo di consultazione e garantire un'opportunità di confronto tra i gestori delle reti di trasporto e i soggetti interessati. A tal fine, l'impresa maggiore di trasporto renderà disponibili sul proprio sito internet all'indirizzo www.snam.it/it/trasporto/, non oltre il 31 maggio 2020, video-presentazioni sui principali interventi contenuti nei Piani e sulle principali ipotesi di scenario assunte, unitamente ad una apposita sezione dedicata alle "domande e risposte", che sarà attiva dalla pubblicazione delle video-presentazioni e per i 10 giorni successivi. L'impresa maggiore di trasporto, in coordinamento con gli altri gestori del sistema di trasporto, valuterà inoltre l'organizzazione di una sessione pubblica online, dandone adeguata pubblicità sul proprio sito internet.
Si segnala infine che nel corso del mese di giugno l'Autorità renderà disponibili i risultati dello studio indipendente, commissionato a RSE - Ricerca sul sistema energetico Spa - sullo sviluppo del sistema infrastrutturale energetico della Regione autonoma Sardegna. Tale studio, avviato a seguito delle valutazioni dell'Autorità sui Piani di sviluppo gas 2017 e 2018 con la succitata deliberazione 335/2019/R/gas, persegue l'obiettivo di fornire un quadro di informazioni e analisi in logica costi-benefici utili, oltre che alle valutazione del Regolatore, anche ai fini di una valutazione più generale; lo studio considera le varie possibili configurazioni in relazione allo sviluppo infrastrutturale del sistema energetico (elettricità e gas) della Sardegna, tenendo conto dei diversi progetti infrastrutturali avviati o previsti, pertinenti all'isola, e delle loro eventuali interdipendenze.